Come preparare la pasta fredda tonno e zucchine

 

E’ un primo piatto di basso grado di difficoltà, veloce da preparare, ma soprattutto la pasta fredda tonno e zucchine è un piatto estivo!
Preparata in anticipo, come tutte le insalate di pasta o riso, acquista addirittura più sapore. Ricetta gustosa, colorata, ma soprattutto leggerissima!
 

Come preparare la pasta fredda tonno e zucchine

La Ricetta: gli Ingredienti e la Preparazione

 


Gli ingredienti per 4 persone sono:
  • 360 gr di pasta,
  • 250 gr di zucchine,
  • 200 gr di tonno sott’olio,
  • 200 gr di pomodorini,
  • sale, olio extra vergine di oliva q.b.

Iniziate la preparazione lavando per bene e tagliando a fettine molto sottili le zucchine. Fate scaldare sul fornello una padella in ghisa e ponetevi sopra le zucchine. Una volta che le zucchine risulteranno arrostite al punto giusto, toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare in una terrina.


Nella stessa terrina aggiungete alle zucchine, tagliate a pezzetti, il tonno e i pomodorini, lavati per bene e tagliati in quattro pezzi.
In abbondante acqua salata, portata ad ebollizione, cuocete la pasta, e ponetela poi sotto l’acqua fredda, per bloccarne la cottura.

Versate a questo punto la pasta nella terrina e mescolate bene il tutto.Consigli
La pasta tonno e zucchine è ottima nella versione fredda per l’estate, ma la stessa preparazione può essere utilizzata nella versione calda per l’inverno!
Per questa ricetta la pasta corta come penne, rigatoni, mezze maniche, è preferita a quella lunga, ma c’è anche chi preferisce utilizzare gli spaghetti.

autore: Barbagallo Roberto

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.