
Vuoi condividere un istante che particolarmente ti piace, ma ti ritrovi con un video, ma non con una foto ?
In commercio esistono vari programmi che permettono l’estrapolazione delle foto dai video, dai più professionali a quelli semplici, ma efficaci allo stesso tempo.
Uno dei miei preferiti sicuramente è pinnacle, semplice da usare ed è per questo che mi sento di consigliarlo. L’unico neo è che è un programma a pagamento, ma vale tutti i soldi dell’acquisto.
Se volete provarlo potete scaricarlo da qui
Infatti pinnacle è dotato di un tasto chiamato “strumento di cattura istantanee”. Per accedervi, aprire la Casella degli strumenti e fare clic sul pulsante Strumento di cattura istantanee video.
Scorrete il filmato o il video sorgente finché non vedete nel Lettore il fotogramma che cercate, mettete in pausa . Quindi premete il pulsante Cattura. L’istantanea scattata appare adesso nella finestra di anteprima dello strumento, pronta per essere inserita nel filmato o salvata come file sul disco.
Un programma gratuito che molti utilizzano e che mi sento di consigliarvi è VLC.
Se non disponete del programma potete scaricarlo da qui.
Il procedimento per fare un istantanea è piuttosto semplice; per prima cosa si deve avviare la riproduzione del video in questione, individuare la scena di proprio interesse e mettere in pausa il fotogramma desiderato.
Successivamente posizionate il mouse nel fotogramma in pausa, premete il tasto destro, scorrete alla voce video e premete dall’altro menù a tendina che apparirà, “cattura schermata” (vedi foto sottostante)
Ragazzi, il gioco è fatto. Aprite la cartella che è da default impostata (di solito è la cartella immagini) e troverete la foto.
Commenti